Per spostarsi in città, la bici pieghevole rappresenta senza ombra di dubbio il mezzo di trasporto più versatile, economico ed ecologico disponibile oggi in commercio. Si tratta di un prodotto capace di arrivare ovunque, anche su in ufficio con voi, perché peso e dimensioni non rappresentano un ostacolo insormontabile. Inoltre, non è afflitta dai divieti per le zone a traffico limitato e non ci sono problemi di parcheggio. Si tratta di un mezzo con il quale è possibile spostarsi con grande velocità, più veloce delle auto (nel traffico cittadino) e spesso anche dei mezzi pubblici.
In generale, la bici è la compagna perfetta per fare sport e movimento, o anche per fare delle splendide passeggiate all’aperto nei parchi. Tuttavia, in Italia non siamo così fortunati come all’estero e i parchi con piste ciclabili si contano sulle dita di una mano, almeno nelle grandi città. Per cui, talvolta è necessario spostarsi prima in auto con la bici per raggiungere il luogo desiderato e con questa bici pieghevole, B4C B02191, gli spostamenti sono più veloci.
I vantaggi
Si tratta di una bici realizzata completamente in alluminio, caratteristica che la rende anche estremamente leggera, infatti, il suo peso è di circa 12 kg. La ditta produttrice, la Cicli Cinzia di Bologna, le dona un caratteristico design Made in Italy estremamente curato. La cromatura argentata la fa sicuramente spiccare. Tutti i componenti utilizzati per la realizzazione di questa bici, sono stati costruiti in Italia, il che aumenta la garanzia del prodotto, dai cerchi, anch’essi in alluminio, al telaio e fino al sellino. La fattura è dunque di ottimo livello, anche se il prodotto non costa un occhio della testa. Si tratta di una bici leggera, ma estremamente robusta, con il telaio che presenta delle saldature di qualità piuttosto elevata.
Il cambio è il solito Shimano a 6 rapporti, quindi anch’esso ottimo, fluido e perfetto per muoversi sia sui “circuiti” pianeggianti che su quelli che presentano continui saliscendi. Molto comoda è anche l’impugnatura, ergonomica e gommata, che si trova sulla destra. Piegarla è davvero molto semplice, basta meno di un minuto una volta che si è “fatta la mano”, a soprattutto, è possibile anche piegare i pedali.
Già montata
La bici B4C B02191 arriva a casa già completamente montata, solo i pedali sono da agganciare, mediante una chiave a brugola che si trova all’interno della confezione. La bici è dotata anche di un comodo portapacchi a molla nel lato posteriore. Esteticamente è molto bella, sia per l’alluminio lucido che per le gomme bordate di colore bianco. Il cambio è già regolato al suo arrivo, per cui potremmo definirla pronta all’uso, una volta montata i pedali e il piantone.
Purtroppo, non sono forniti con la bici le luci e nemmeno i catarifrangenti anteriori e posteriori, ma è dotata di due catarifrangenti arancioni su ogni ruota. Ovviamente, si tratta di accessori che si possono acquistare tranquillamente a parte, con poche decine di euro. Il modello è estremamente compatto, forse non adatto a persone con un’altezza superiore al metro e ottanta, ma per tutti gli altri è praticamente perfetta.