Cicli Cinzia nasce cinquant’anni fa, nel 1967, grazie all’intuizione di Severino Maccaferri e Giuseppe Bombi, imprenditori bolognesi. La fortuna di quest’azienda, la fece proprio il suo primo modello di bici pieghevole, con ruote da 20″, che la rese famosa in tutta Europa. Indovinate un po’ come si chiamava? Ma proprio Cinzia, ovviamente! Oltre a quella dotata da ruote da 20″, in seguito uscirono anche modelli simili, con ruote di diverse dimensioni.
Questa bici fu così popolare, da vendere circa 3 milioni di esemplari, un record per quell’epoca. L’azienda oggi, leader indiscusso del mercato delle bici pieghevoli, produce circa 300 mila biciclette all’anno, che vengono distribuite in Italia, Europa e nel resto del mondo. Nel suo catalogo spiccano bici senza tempo, dal design vintage che ricordano molto da vicino proprio quel primo modello. Ma ci sono anche bici estremamente moderne, non solo nel design, ma anche nelle caratteristiche, proprio come con questa Cicli Cinzia Car Bike.
Un modello economico
L’azienda dispone di bici pieghevoli per tutti i gusti, ma soprattutto per tutte le tasche. È ovvio che quando il prezzo di una folding è estremamente contenuto, si deve scendere a compromessi, proprio come è successo in questo caso. Nonostante ciò, sono molte le caratteristiche che ci hanno impressionato in positivo della Cicli Cinzia Car Bike. Partiamo dal fatto di trovarci di fronte ad un telaio in Hi Ten Unicrown Tig, estremamente compatto, leggero e resistente. Il cambio è uno Shimano Revo RS-35 6 velocità e le manopole, dal design ergonomico, sono realizzate in comodo PVC di colore nero.
Le leve del freno sono realizzate in alluminio, come in alluminio sono i freni, estremamente efficaci, modello V-Brake. Nota di merito per il sellino, definito “Royal Moodygel”, molto comodo, ma anche molto bello da vedere, quasi un peccato da coprire per non rovinarlo facilmente. Anche il bloccaggio della sella è realizzato in alluminio e tutto questo contribuisce ad avere una bici non solo compatta, ma anche piuttosto leggera, intatti, il peso di questa Cicli Cinzia Car Bike non supera i 14 kg.
Dimensioni della bici
Quando si acquista una bici pieghevole e, ad esempio, si ha intenzione di trasportarla nel bagagliaio per andare in qualche luogo a pedalare durante il fine settimana, è necessario fare attenzione alle sue dimensioni, non tanto da aperta, quanto da chiusa. Questa Cicli Cinzia Car Bike misura: h 58 – l 89 – p 31 cm. Tuttavia, come accennato in precedenza, per mantenere un prezzo così contenuto, è stato necessario scendere a qualche compromesso, ed infatti, pur essendo un modello pieghevole, su questa bici non è possibile piegare ne i pedali e ne il manubrio, che invece può essere smontato in pochi minuti, mediante una chiave esagonale, che viene fornita all’interno della confezione.
Diciamo che non è il massimo, ma potevamo aspettarcelo da una bici di ottima qualità, ma dal prezzo davvero economico. In definitiva, ci troviamo comunque di fronte ad una bici pieghevole di notevole qualità e nonostante si sia dovuto scendere a qualche compromesso per tenere basso il suo prezzo, la qualità generale è indiscutibile.