Nonostante il nome faccia pensare a qualcosa di più svizzero o francese, l’azienda Folding è italianissima e fu fondata dal cavalier Ghelfi Emmo a Torino nel lontano 1896. La notorietà di quest’azienda è aumentata di anno in anno e negli anni ’30, godeva già di un’ottima reputazione. E’ nota per essere stata l’azienda a fornire la prima bicicletta al giovane Bartali, che partecipò al suo primo Giro d’Italia, nel 1935. Negli anni, forni bici anche ad altri famosi ciclisti, come Cinelli, Messina, Pedroni e Valetti.
Così l’azienda continuò a crescere, fino a spostare la produzione delle bici a Milano negli anni cinquanta. Oggi, questo marchio storico, ci presenta la sua bici pieghevole Folding 20 SP1X20000, un modello che attira soprattutto per il suo rapporto qualità/prezzo davvero eccellente. Questa bici rappresenta un “mezzo di trasporto” facile da usare, versatile ed economico. I vantaggi rappresentati dal suo acquisto sono notevoli, innanzitutto, si tratta di una bici compatta, che entra tranquillamente nel bagagliaio dell’auto quando piegata.
Contenuto della confezione
C’è da dire che la bici arriva a casa completamente “montata”, quindi in una scatola di dimensioni generose. Da un lato ci fa piacere scoprire questo, perché chi non ha troppa dimestichezza con il montaggio delle bici, ha risolto già il primo problema. Sono, invece, da regolare freni e sellino. È un’operazione piuttosto semplice, ma se non sapete come fare, potete rivolgervi ad un esperto. La bici è senza cambio, quindi perfetta per fronteggiare “tracciati” pianeggianti. I vantaggi di una bici senza cambio sono i seguenti: minore manutenzione e peso contenuto.
Chiaramente, sconsigliamo l’acquisto di questa bici, per coloro che volessero affrontare percorsi con continui saliscendi. In questo caso, il cambio diventa necessario. La bici pieghevole Folding 20 SP1X20000 è l’ideale per andare a lavoro o anche solo per fare qualche commissione in città, senza essere obbligati a spostarsi con l’auto, nel traffico cittadino. Il peso della bici è di circa 15 Kg, quindi abbastanza leggera e facile da trasportare anche a mano. Questo modello si piega totalmente, compreso il manubrio e i pedali. Le dimensioni sono di 150 x 74 x 18 cm; quando piegata.
Dinamica
Questa Folding 20 SP1X20000 è innanzitutto una bici pieghevole estremamente economica, adatta a diverse situazioni, anche se la regolazione dell’altezza è un limite. Si tratta di un prodotto anche piuttosto leggero e relativamente veloce. Mancano alcune cose, come una luce anteriore o posteriore, difetto che comunque si può colmare acquistando qualche accessorio in giro su internet a pochi euro.
Il sellino ci è sembrato un po’ duro, ma anche questo si può “riparare”, acquistando una copertura in gel. Esteticamente, la bici è molto carina e si piega molto facilmente. Il telaio ci è sembrato piuttosto robusto, nonostante il prezzo da bici da “supermercato” e gli snodi che consentono di piegarla funzionano bene e sembrano abbastanza affidabili. Infine, la presenza del parafanghi è molto comoda. Può essere piegata in 3 posizioni: a metà della canna, nella forcella anteriore e nei pedali. Tutto sommato, per quello che costa, è davvero un ottimo acquisto.