Sì, è vero, la bici pieghevole puoi portarla ovunque, in auto, sui mezzi pubblici – treno, metro, bus – in aereo e nave anche, se vuoi. Ma l’essenziale è che questa movimentazione sia possibile! Una borsa capiente, che ti permetta di infilarci dentro la bicicletta ripiegata e di portarla dove vuoi, ti sarà immensamente utile soprattutto se fai largo uso di mezzi pubblici: in questi casi ti viene infatti chiesto di non disturbare gli altri passeggeri né intralciare i loro movimenti…
l’avere la bici al sicuro in una borsa, oltre a fartela muovere con più praticità, ti permetterà anche di dare meno fastidio e non rischiare che le gambe di tuoi compagni di viaggio entrino in contatto con cose appuntite e/o sporche. I pedali, che di solito restano in fuori, per esempio. O le ruote, che sono la parte di una bicicletta che si sporca di più. Beh, per non parlare della catena, naturalmente!
Ma anche la bauliera della tua auto guadagnerà non poco dal fatto di ricevere una bici posta nella sua borsa piuttosto che una lasciata aperta e libera di spandere terra e untuosità dappertutto.
Se hai una mamma o una nonna che possano farti un borsone del genere, sei fortunato. Basta della tela robusta, magari impermeabile come quella delle cerate per la vela o per le tende da esterno, del nastro grosso e spesso come quello per tirare su le tapparelle delle finestre (potrai trovare tutto in una buona tappezzeria), qualche cucitura e sarai a posto.
Ma se non hai questa fortuna , vai a vedere questo simpatico e senz’altro utilissimo borsone che ho trovato su internet:
100% nylon rinforzato – pesa 1 chilo e mezzo, non è una borsetta leggera né poco resistente! – andrà bene per tutte quelle biciclette che, ripiegate, stiano entro queste misure: 87 x 35 x 64 cm circa. Non ti resta che fare qualche prova con la tua bicicletta ripiegata… e la scelta è tua: o la nonna, o questa opzione su Amazon! Ma io sono sicuro che comprando questa ti creeresti meno problemi: vuoi mettere la facilità di comprare su internet all’andare a cercarsi i materiali, pagarli, e poi farli assemblare da una nonna che probabilmente non ha nessuna voglia di farti questo favore? Senza considerare che non tutti hanno una macchina da cucire adatta a stoffe pesanti e forse anche impermeabili… e non so tua nonna, ma la mia non saprebbe davvero mettere una cerniera rinforzata, andrebbe al di là delle sue possibilità!
Oltretutto questo bel borsone in nylon ha il vantaggio di una cerniera robusta che chiuderà completamente la tua bicicletta e la proteggerà dalla polvere anche nel caso che tu non debba o possa usarla per parecchio tempo. Cerniera con cuciture rinforzate e manici molto robusti, cinghia più lunga (ma non potrai portarla a spalle, credo), base rigida e comode tasche laterali: qualità tedesca, come al solito. L’unica cosa a cui dovrai prestare attenzione sono le misure, perché se la tua bicicletta pieghevole non ci entra, non puoi davvero cercare di convincerla… si tratta di un prodotto non comprimibile!