Detta anche bici richiudibile o folding, la bici pieghevole si sta diffondendo sempre di più nelle nostre città, grazie alla sua estrema comodità che offre per gli spostamenti veloci nel traffico cittadino. Questo tipo di bicicletta è caratterizzato da misure compatte e un peso leggero, proprio come la Moma Bikes Alluminio. Si tratta di una bici pieghevole Made in Italy realizzata con estrema cura, nonostante il suo prezzo sia piuttosto contenuto.
Fu William Grout a realizzare la prima bici pieghevole e se oggi siamo qui a parlarvi di questo ennesimo modello, dobbiamo sempre ringraziarlo. Partiamo analizzando il design di questa bici. Come ogni prodotto Made in Italy, il suo aspetto è estremamente curato, elegante e moderno. Il marchio Forlanini, scritto come se fosse “firmato” è un piccolo tocco di classe. La prima cosa che si nota ad una prima occhiata distratta, sono i raggi delle ruote, piuttosto grandi, infatti sono da 20 pollici.
Per chi è adatta
Quando si sceglie una bici pieghevole, la prima cosa a cui bisognerebbe fare attenzione, sono le sue dimensioni, nonché ai raggi delle ruote. Se il vostro fisico è piuttosto gracile e la vostra altezza non supera il metro e settantacinque, allora va bene anche una bici pieghevole dalle dimensioni compatte. Ma se siete alti più di 1.80 e il vostro peso sfiora o addirittura supera i 100 kg, allora avrete bisogno di una bici più “sofisticata”, proprio come questa Moma Bikes Alluminio, le cui dimensioni, da piegata, sono circa: 98 x 66 x 30 cm. Il telaio è realizzato completamente in acciaio, dunque è anche estremamente resistente, anche se ne risente un pochino il peso della bici, che raggiunge i 13 kg.
Il colore del telaio, nero satinato, in contrasto con il sellino e alcuni particolari di colore marrone, donano al look di questa bici un aspetto leggermente vintage, che di questi tempi è molto di moda. Si tratta comunque, come accennato anche in precedenza, di una bici moderna, con tutte le caratteristiche più innovative al loro solito posto. Si tratta innanzitutto di una bici con cambio, a 6 velocità e quindi polivalente, adatta a qualsiasi tipo di percorso, pianeggiante o con molto saliscendi.
Caratteristiche della bici
Il telaio è in HiTen, ovviamente pieghevole, ideale per favorire gli spostamenti veloci in città. Le ruote sono di una grandezza idonea per qualsiasi altezza ed offrono un’ottima stabilità alla bici. I cerchi sono realizzati in alluminio, quindi estremamente leggeri, ma anche resistenti, il colore è anche qui il black e le coperture sono realizzate per un scorrimento superiore. La sella comfort è dotata di un doppio appoggio, inoltre, è anche estremamente bella da vedere, è quasi un peccato doversi sedere sopra, poiché dotata anche di una meravigliosa serigrafia.
Il cambio è Shimano, quindi di qualità superiore, mentre nella parte anteriore, a sottolineare ancora una volta il suo animo vintage, troviamo un fanale cromato a pila. La manopola a doppio appoggio è estremamente confortevole, grazie al suo design ergonomico. Insomma, cos’altro bisogna aggiungere per convincervi che sia un potenziale ottimo compagno di viaggio?